Agopuntura

L’ Agopuntura è una medicina energetica, basata su un approccio olistico efficace nella cura di numerose patologie. Costituisce una branca della Medicina Cinese, che insieme alla dietetica, il Qi Gong, la Moxa ed altri aspetti, costituiscono, seconda la cultura cinese antica, il fondamento di una vita sana e armonica.  Le radici di questo sapere cominciarono a diffondersi e svilupparsi già dal V sec a.c., tramandando fino ai giorni ai nostri il concetto che corpo, mente e spirito sono un’ unità, e basando su questo l’approccio terapeutico di questa preziosa medicina.
Oggi è riconosciuta a livello mondiale come medicina non convenzionale dall‘O.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità), che ne ha riconosciuto il valore, raccomandandola come terapia di scelta in numerose patologie, soprattutto croniche, al fine di ridurre l’impiego di farmaci con i relativi effetti collaterali.
A questo impegno nel riconoscere la validità dell’ Agopuntura come terapia di scelta o complementare a quella convenzionale, si deve il documento del 2013 “WHO: Traditional Medicine Strategy 2014- 2023” che sulla base del precedente risalente al 2002, stabilisce un programma di promozione della conoscenza della MTC e della sua integrazione nella pratica clinica con la medicina occidentale, al fine, come riportato nello stesso documento “di migliorare le prestazioni sanitarie dei programmi di Health Care dei singoli paesi, offrendo un’ ulteriore chance terapeutica, con una metodica sicura, efficace e di qualità, la cui richiesta è in continuo aumento, contribuendo a raggiungere l’obiettivo di garantire a tutti l’accesso alle cure”.
L’UNESCO l’ha posta sotto la sua tutela, riconoscendola come patrimonio culturale dell’ umanità per le sue antichissime origini che racchiudono un sapere di inestimabile valore.
Le patologie per cui l’ O.M.S. raccomanda l’ Agopuntura e con cui è possibile intervenire efficacemente sono :
Terapia del dolore: periartrite, Artrite Reumatoide, osteoartrite, riabilitazione post-operatoria, lombalgia, cervicalgia, tendinite, gomito del tennista, gonalgie, etc.
Disturbi Neurologici: cefalea, emicrania, nevralgie, nevralgia del trigemino, vertigini, neuropatie periferiche.
Disturbi ORL : otiti, sinusiti, acufeni, riniti, vertigini.
Disturbi Dermatologici: acne, eczemi, herpes, dermatiti, etc.
Disturbi Respiratori: Asma bronchiale, rinite allergica.
Disturbi Digestivi: Gastrite acuta e cronica, reflusso gastro-esofageo, colite, problematiche connesse a malattie infiammatorie croniche dell’intestino, nausea e vomito post- chemioterapia, stipsi.
Disturbi apparato uro-genitale: Cistiti ricorrenti, incontinenza urinaria, etc.
Disturbi Ginecologici: Cistiti ricorrenti, vaginiti ricorrenti, dismenorrea, sindrome pre- mestruale, sindrome menopausale, induzione di gravidanza, nausea e vomito gravidico, cisti ovariche, endometriosi.
Disturbi Cardiovascolari: Cardiopalmo, aritmie, ipertensione arteriosa.
Trattamento coadiuvante per la perdita di peso
Terapia della dipendenza da fumo
Trattamento di stati ansiosi